Faggeta Vetusta del Monte Cimino

Un luogo unico, quasi magico

Patrimonio Naturale dell'umanità

Un luogo unico, quasi magico, è questa la Faggeta che ricopre i Monti Cimini e si estende per quasi 60 ettari, di proprietà del comune di Soriano nel Cimino.

Un esempio di faggeta vetusta, che il 7 luglio 2017 è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Naturale dell’Umanità.

 

Estesa e Rigogliosa

Estesa e rigogliosa, la Faggeta ha origini antichissime come testimoniato i ritrovamenti di armi e piccoli utensili appartenuti alle popolazioni degli etruschi e dei romani.
Alla maestosità dei faggi, che compongono il bosco, si affianca la presenza di formazioni rocciose che testimoniano l’intensa attività vulcanica di questa zona.

Tra questi massi uno in particolare attira l’attenzione di molti visitatori, un grande masso noto come sasso “menicante” o sasso “naticarello”. Il suo nome è legato alla sua particolare posizione, infatti questo macigno, che pesa circa 250 tonnellate, si trova sospeso in equilibrio su una sporgenza del terreno ed è sufficiente utilizzare un bastone come leva per farlo oscillare.

scopri l'emozione della Montagna

Per chi ama la natura e vuole riscoprire l’emozione della montagna non c’è modo migliore che addentrarsi all’interno della faggeta percorrendo i numerosi sentieri che si sviluppano nel bosco, per ammirare panorami e ascoltare i suoni e i silenzi che questo ambiente unico sa regalare.
La faggeta raggiunge il suo massimo splendore nei periodi della primavera e dell’autunno, dove i vari colori, dovuti al naturale ciclo di vita delle piante, generano variazioni cromatiche che per tutti gli appassionati di fotografia è impossibile non immortalare.

Spesa finanziata dalla Regione Lazio Determinazione n. G04816 del 09/05/2016 e s.m.i.
Avviso pubblico "Reti di Imprese tra Attività Economiche su Strada"

Copyright © 2019 Conosci Soriano

Pin It on Pinterest

Share This